Trading immobiliare
Cos’è il Trading immobiliare e come funziona
Un concetto semplice, governato da regole specifiche, che, se seguite con scrupolo, portano a ottimi incrementi. Questo è il trading immobiliare, la pratica di investimento che prevede l’acquisto di immobili a fini commerciali che verranno successivamente rimessi sul mercato in affitto o in vendita. Sono esclusi dunque, da questo tipo di investimento, gli immobili ad uso personale come ad esempio una casa in cui vivere o uno studio privato.
Lo scopo dell’investimento è altrettanto semplice: vendere l’immobile a soggetti terzi, non per recuperare la cifra iniziale, compresa di tasse e spese di cessione, ma per guadagnare più di quanto speso. Andando in attivo, saprai di aver portato a termine un ottimo investimento.
Aste giudiziarie, ditte di costruzioni che vendono a scatola chiusa gli immobili, sono le principali fonti di acquisto di immobili e puoi optare per diverse forme di investimento, ad esempio puoi acquisire interi complessi o singoli appartamenti, l’importante è che siano destinati ad uso commerciale.
Trading immobiliare, investire in sicurezza
Il trading immobiliare è un ottimo investimento sotto molti punti di vista. Affinché sia un investimento sicuro però, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano guidarti in un mercato altamente competitivo. Lasciarsi guidare ad esempio dall’istinto o dai sentimenti legati ad un immobile è sicuramente fuorviante e rischioso. È necessario infatti valutare economicamente il tuo investimento prevedendo quanto renderà una volta messo sul mercato.
La capacità di negoziazione è fondamentale per aggiudicarti un buon affare. Una volta capito il giusto affare, si comincia con una gara al ribasso, ovvero fare un’offerta più bassa rispetto al valore reale dell’immobile, per poi salire fino al prezzo che si intendeva raggiungere fin dall’inizio, ottenendo così notevoli guadagni. Per fare questo tipo di operazione è necessario essere degli esperti del settore, e essere a conoscenza di tutti i trend del mercato.
Rivolgersi ad un professionista è sicuramente la scelta migliore, soprattutto perché non si deve solo possedere una conoscenza del mercato immobiliare, ma anche di tutti gli aspetti burocratici e legali, legati a questo tipo di operazione. Commercialisti, avvocati, ingegneri, professionisti edili, sono tutte figure determinanti che ti accompagneranno nel delicato iter fiscale e che valuteranno le condizioni dell’immobile acquistato.