Saldi e stralci - acquisizione del credito

L’operazione di saldo e stralcio è una procedura che subentra in particolari situazioni. Infatti, qualora, chi acquista casa con un mutuo, non può più fronteggiare la spesa, si trova in una situazione in cui l’istituto di credito deve procedere con il pignoramento dell’immobile e conseguente vendita all’asta. Per evitare questa procedura esecutiva forzata, il debitore può decidere di mettere in vendita l’immobile prima della vendita all’asta, saldando, in parte, ma immediatamente, i creditori. In questo modo i creditori possono decidere di stralciare il debito accettando un importo più basso, ma sicuro.

Rientrano nel saldo e stralcio numerosi vantaggi per tutti gli attori di questa operazione. Dal creditore, che ha così la possibilità di recuperare in breve tempo una parte del credito, anziché aspettare l’esito della vendita in asta, che prevede tempi più lunghi e potrebbe avere esiti meno soddisfacenti. Al debitore, che in questo modo può eliminare il proprio debito pagando una cifra minore, senza subire pesanti conseguenze a livello finanziario con la possibilità, in futuro, di chiedere un altro finanziamento. Fino all’acquirente che può acquistare l’immobile con un forte sconto.

Proroga e scadenze dal saldo e stralcio, acquisto del credito immobiliare, Miri & Ari ti seguirà in tutte le operazioni legate allo stralcio del debito e non solo. Un partner immobiliare sempre al tuo fianco.