Rendite immobiliari

Mettere a reddito gli immobili è una forma d’investimento che, con le giuste accortezze, può rivelarsi un’opportunità fruttuosa che permette, in molti casi, di ottenere delle entrate automatiche. L’andamento del mercato è il primo punto da tenere in considerazione. Capire infatti quali sono i trend e quale tipologia di immobile rende di più, permette di investire con lungimiranza e in sicurezza.

Ad esempio, investire in locali commerciali può incrementare le entrate del 10% per via del calo dei valori di vendita, a fronte della sempre più pressante richiesta per la locazione nelle zone più ambite. Da non sottovalutare anche i box in locazione. Piccoli ed essenziali, sono un investimento contenuto e accessibile a tutti e, in media, porta ad una rendita del 6,7%.

Per quanto riguarda gli immobili abitativi, sono da preferire bilocali e trilocali di piccole metrature con affitti brevi e in centro città, dove la richiesta è più alta. Se invece si è proprietari di un appartamento di dimensioni importanti e si sente l’esigenza di cambiarne la destinazione d’uso per aumentare la rendita, si può optare per una modifica dell’ambiente, trasformando ogni stanza in un monolocale, magari per studenti. Affittando singole stanze, anziché l’intero appartamento, si avrà un incremento sulle entrate non indifferente.

Rendite immobiliari: come mettere a reddito un immobile

Migliorare le condizioni dell’immobile è il primo passo per garantire un aumento del valore della proprietà e un conseguente aumento della rendita. Piccole accortezze come tinteggiare, rendere a norma gli impianti, predisporre elettrodomestici funzionali e funzionanti, porta ad un aumento del prezzo anche del 10%.

La presentazione dell’immobile sarà poi un altro passo da non trascurare. Una presentazione efficace online sui portali dedicati, è fondamentale per intercettare il target di riferimento. Un’immagine curata, accompagnata dalla planimetria, sarà uno strumento efficace che renderà l’offerta appetibile.

Un altro elemento molto importante è la scelta dell’inquilino. Un inquilino affidabile, serio e puntuale con i pagamenti permetterà di avere un’entrata sicura, senza preoccupazioni sul discontinuo dei pagamenti dell’affitto.

Calcolare la rendita di un immobile, aumentarne il valore, accompagnarti nel mercato immobiliare. Miri & Ari è il partner giusto che con ti guiderà nei tuoi investimenti con tutta la trasparenza che ci differenzia da altre realtà. Scegli sempre l’eccellenza. Scegli Miri & Ari.

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio